Loading...
The Brooklyn Tabernacle Singers | LA BIOGRAFIA 2018-04-18T15:26:51+00:00

The Brooklyn
Tabernacle Choir
La Storia

Fondato a New York, da Carol Cymbala, moglie del pastore Jim Cymbala, a metà degli anni ’70, il Brooklyn Tabernacle Choir era inizialmente composto da otto persone con lo scopo di accompagnare la chiesa nel canto e nell’adorazione durante i servizi di culto domenicali.

Nei primi anni ’80, Carol sentì forte il desiderio di incidere un primo album, scrivendo lei stessa i testi dei brani. I fondi per la produzione discografica sono stati raccolti dai membri del coro e dai loro familiari.

Oggi il coro conta circa 300 voci ed è composto per la maggior parte da vocalist non professionisti. Medici ed ex-tossicopindenti, imprenditori e disoccupati, avvocati  ed ex-clochard,  giovani e anziani; tutte le età, le etnie, le classi sociali sono rappresentate in questo meraviglioso coro, specchio della realtà vissuta dalla chiesa nel corso dei  decenni.

«Nessuno di noi si sarebbe incontrato se non fosse stato per Cristo, il nostro background è troppo diverso, ma tutti noi abbiamo una cosa in comune: siamo stati rialzati e trasformati dalla potenza di Gesù Cristo. Quindi i membri del coro cantano, non su una mera dottrina teologica, ma su quello che è successo loro. Non si tratta solo di parole, ma è la realtà di ciascuno» – Jim Cymbala

Il coro, vincitore di sette Dove Awards e sei Grammy Awards con più di 4 milioni di album venduti, si è esibito su prestigiosi palchi, come quelli di Carnegie Hall, Radio City Music Hall, e del Madison Square Garden Theater. Ha cantato in occasione delle Billy Graham Crusades al Central Park e al Flushing Meadows Park di New York.

Inoltre il Brooklyn Tabernacle Choir ha avuto l’onore di cantare durante l’Inaugurazione Presidenziale del 2012 a Washington DC, con un pubblico stimato di 1 miliardo di persone! Grazie a queste grandi opportunità, il coro ha annunciato il Vangelo attraverso la musica.

Nonostante i grandi successi in quasi quarant’anni di registrazioni e  performance live, Carol e il coro continuano a ricercare la guida e l’approvazione di Dio nel loro servizio.

«We have all been lifted up and changed
by the power of Jesus Christ»

Jim Cymbala
The Brooklyn Tabernacle Singers a New York

«I just want to see people drawn to Jesus Christ.
I want the music to be the arrow that points them to Him»

Carol Cymbala

The Brooklyn
Tabernacle Singers
La nascita dei Singers

Per realizzare il sogno di portare il Vangelo in tutta l’America e oltre oceano, si è reso necessario scegliere tra i coristi alcuni vocalist che rappresentassero i Brooklyn Tabenacle Choir nelle varie tournée mondiali.

Nascono così i Brooklyn Tabernacle Singers.

Il gruppo conta circa 15 membri che, insieme alla band ufficiale, viaggiano in tutto il mondo guidati e diretti da Jim e Carol Cymbala con lo scopo di portare benedizione e edificazione in ogni luogo visitato.

Nel 2017, per la prima volta, il gruppo arriva in Europa, facendo tappa in Italia per due concerti organizzati dal team EWEA.

Scenari suggestivi sono stati i teatri scelti per gli eventi italiani, l’Auditorium Conciliazione di Roma e il Teatro Nuovo di Milano.

 

«Voglio solo vedere la gente attratta da Gesù, voglio che la musica sia la freccia che li indirizzi verso Lui» – Carol Cymbala

The Brooklyn Tabernacle Singers a Milano